Come investire online grazie anche ai finanziamenti

investire online grazie anche ai finanziamenti

Gli investimenti online offrono molti più vantaggi rispetto agli investimenti tradizionali. Gli investitori che vogliono ottenere di più dai loro investimenti, pertanto, dovrebbero prendere in considerazione questa tipologia di conti. 

Non è un segreto che negli ultimi anni il mercato azionario abbia subito un duro colpo e che questo abbia reso alcune persone restie a investire in azioni. Ma se siete disposti ad avere una visione a lungo termine, ci sono anche molte opportunità di raccogliere grandi frutti investendo i propri soldi, pur rispettando la pericolosità dell’azione e rimanendo coscienti dei propri limiti.

Una decina di anni fa, chi investiva doveva recarsi di persona presso l’ufficio di un istituto di credito o di un broker per eseguire la transazione. Oggi non c’è bisogno di lasciare la propria casa o il proprio ufficio quando si investe online. 

La facilità grazie alla quale possiamo accedere al nostro conto online in qualsiasi momento della giornata ed effettuare ordini con un semplice clic, è strabiliante. Oltre a questo importante vantaggio bisogna aggiungere la possibilità di impostare notifiche via e-mail o SMS per essere avvisati quando un determinato investimento è stato acquistato o è disponibile per la vendita.

Anche i migliori investitori commettono errori. Ma più si impara a investire, più è probabile che si evitino le insidie più comuni. Se preferiamo gestire da soli il nostro conto, gli investimenti online sono la soluzione ideale. 

I numerosi vantaggi degli investimenti online

Gli investimenti sono vantaggiosi però dobbiamo sapere come muoverci. Ma se non abbiamo dimestichezza in materia di investimenti, potremmo iniziare con un conto già pronto a basso costo o con un robo-advisor che viene gestito automaticamente per noi. 

Per molti versi, la gestione del proprio conto offre maggiori opportunità di apprendimento. Infatti, ci permetterà di avere un maggiore controllo sui tipi di investimenti da scegliere o imparare a modificare gli investimenti in maniera a noi più congeniale. Gli investimenti possono essere fatti anche in concomitanza con la richiesta di finanziamenti.

Quando facciamo un investimento in un conto tradizionale, potremmo dover aspettare settimane o addirittura mesi per completare la transazione. Questo perché la società in cui si acquista l’investimento invia i proventi all’intermediario, dove il denaro viene conservato in un conto separato fino all’acquisto dell’investimento. In seguito, l’acquisto può essere conservato nel conto del fondo comune e acquistato fino al giorno di negoziazione successivo. 

Quando si investe online, il denaro sarà disponibile sul conto dove verrà utilizzato per acquistare l’investimento quasi immediatamente. Infatti, è possibile che alcune società di investimento online inviino i proventi direttamente alla società di cui abbiamo acquistato le azioni.

A nostro vantaggio si sommerà anche il pagamento di un importo minore di commissioni. Uno dei modi migliori per aumentare i propri rendimenti è quello di trattenere il più possibile il proprio denaro. Gli investimenti tradizionali possono costare di più in termini di costi di gestione e commissione, la quale è una percentuale dell’importo investito. 

Le commissioni sono spesso negoziabili, ma è necessario impegnarsi per ottenere una commissione più bassa. In molti casi, gli investitori online possono negoziare una riduzione della commissione, ma non è necessario farlo perché la commissione è generalmente più bassa. I motivi principali di questa riduzione delle commissioni sono i minori costi operativi del brokeraggio online e una più ampia selezione di investimenti esenti da commissioni.

Maggiori informazioni e pagamenti immediati

Con un investimento tradizionale, ci affidiamo esclusivamente alle informazioni fornite dalla società di fondi comuni che gestisce l’investimento. Quando investiamo online, invece, abbiamo accesso a tutte le informazioni di cui dispone la società di cui avete acquistato le azioni nonché di possibili recensioni di altri investitori. 

Nel caso di un’azione, ciò significa che possiamo monitorare il prezzo delle azioni, il volume delle azioni scambiate e le aspettative di guadagno a breve e lungo termine. Questo livello di informazioni ci aiuterà a prendere decisioni di investimento adeguate e abbasserà la soglia di errore.

Oltre alle migliori informazioni, un grande vantaggio dell’investimento in singole azioni è la possibilità di analizzare più facilmente il rischio del proprio portafoglio. I tre fattori principali che determinano il livello di rischio del vostro portafoglio sono l’asset allocation, il rischio individuale di ogni investimento in portafoglio e la correlazione del rischio tra i diversi investimenti. Grazie all’investimento online potremo selezionare i tipi di investimento più adatti alla nostra tolleranza al rischio. Infine, i pagamenti: si possono vedere i risultati in modo rapido e costante. L’investimento di una piccola somma potrebbe portare a costruire una ricchezza sostanziale nel tempo. Questo approccio prevede l’investimento di un importo fisso a intervalli regolari. In questo modo si eviteranno decisioni impulsive basate sulle variazioni di prezzo a breve termine.

Altri articoli utili:

Be the first to comment on "Come investire online grazie anche ai finanziamenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*